Dove siamo

Controlla la nostra posizione su Maps

L’uveite, un’infiammazione dell’occhio a cui prestare attenzione

L’uveite è un’infiammazione che colpisce l’uvea, una sottile membrana molto vascolarizzata del nostro occhio composta da: iride, corpo ciliare e coroide.

In relazione al sito principale colpito dall’infiammazione, l’uveite viene distinta in anteriore, intermedia, posteriore o panuveite. L’uveite anteriore interessa l’iride e il corpo ciliare, quella intermedia il vitreo, l’uveite posteriore interessa coroide o retina ed infine nella panuveite l’infiammazione interessa tutti i comparti oculari.

Dal punto di vista clinico possiamo classificare le uveiti in relazione alle cause che le determinano in: infettive e non infettive, associate o meno ad una patologia sistemica nota spesso di tipo autoimmune. Vengono definite idiopatiche quando non riusciamo a riscontrare una causa specifica alla base del processo infiammatorio.

In base al decorso clinico si distinguono in forme acute, recidivanti, croniche.

I sintomi variano a seconda della localizzazione anatomica del processo infiammatorio:
• nelle uveiti anteriori prevalgono l’arrossamento oculare, il dolore, la fotofobia e annebbiamento visivo che può anche non essere rilevante
• nelle uveiti posteriori prevalgono i disturbi visivi dal deficit visivo severo alla percezione di corpi mobili o mosche volanti

Il nostro centro è specializzato per la diagnosi e cura delle uveiti e si avvale del confronto multidiscipinare con esperti in ambito immunologico, reumatologico ed infettivologico. Questa modalità di approccio al paziente permette di definire un protocollo terapeutico e di monitoraggio clinico mirato per ogni singolo caso e per il tipo specifico di uveite che il paziente manifesta.

Le terapie possono essere locali e generali e prevedono l’uso principalmente di cortisonici, antinfiammatori, immunosoppressori e farmaci biologici nei casi di uveite non infettiva; nelle forme infettive viene utilizzata una terapia antimicrobica o antivirale specifica. Il trattamento chirurgico viene in taluni casi riservato durante la fase diagnostica dell’uveite (per indagini specifiche su umor acqueo e umor vitreo) e principalmente nel trattamento delle complicanze delle uveiti: cataratta, glaucoma, edema maculare cistoide grave refrattario e più raramente per il distacco di retina.

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
Telegram